La prima pappa

Quando è arrivato il momento dello svezzamento la decisione di mia figlia è stata quella di usare solo prodotti freschi, niente omogeneizzati. Da lì l’uso intelligente di una nonna che ama cucinare!

Per il primo mese di svezzamento il piccolo mangiava solo il pranzo e tutti gli altri pasti erano ancora di latte.

Marta ha scelto di seguire il consiglio della pediatra (io ero molto scettica!) di non dare come primo alimento la frutta ma di cominciare con la prima pappa in sostituzione di un pasto. Questa scelta ha pagato perché il piccolo non è per niente selettivo e ama tutti i sapori, soprattutto le verdure! Lentamente abbiamo introdotto la merenda di metà mattina, la merenda del pomeriggio e solo dopo un mese abbondante la cena.

La prima pappa deve essere equilibrata: carboidrati/cereali e una fonte proteica. Gli abbinamenti sono moltissimi e questo approccio con cibi freschi invece che con omogeneizzati è molto più soddisfacente sia per i piccoli che per i loro genitori.

Ecco una ricetta per la prima pappa a base di crema di riso e coniglio (seguiranno altre proposte con carne, pesce e legumi e altri cereali).

Ingredienti

400 gr circa di brodo base

30 gr di riso

30 gr di coniglio (preferibilmente lombata ma fa bene qualunque pezzo)

un cucchiaino di olio EVO

Procedimento

  • Lessare il riso in circa 200 gr. di brodo base.
  • Far cuocere il riso per una mezz’ora e frullare con un tritatutto o un omogeneizzatore: complimenti, avete ottenuto la vostra prima crema di riso senza usare farine!
  • Sempre in circa 200 gr brodo base, far lessare il coniglio per circa 20 minuti.
  • Frullare il coniglio assieme ad un cucchiaio della sua acqua di cottura in modo da ottenere una crema.
  • Passare nel passaverdure un cucchiaio di verdure del brodo base.
  • Mischiare la crema di riso con la crema di coniglio e le verdure passate. Condire con un cucchiaino di olio extravergine (senza aggiungere né sale né formaggio).

Devo riconoscere che alla prima pappa avevamo un po’ timore che non gli piacesse! Invece è andata molto bene ed è stata di suo gradimento…provare per credere!

Lascia un commento