Il brodo base

Il brodo è la pietra miliare per la preparazione dei pasti dei bambini. Nella prime pappe, infatti, tutte le vitamine e i sali minerali che servono le prendono dal brodo e non dalla verdura che viene aggiunta solo per abituarli al sapore.

Per “brodo base” si intende un brodo di verdura preparato con verdure di stagione a scelta, ad esempio carota, sedano, zucchina, insalata scarola, zucca, finocchio…e alcuni odori come alloro, basilico, prezzemolo, timo. La ricetta base non contiene la patata per non mettere troppi carboidrati nel piatto ma potete aggiungerla a piacere se ad esempio preparate un passato di verdura come piatto unico.

Il brodo è fondamentale per cuocere le prime pappe, la pastina o la pasta ma anche da usare per sfumare le verdure, la carne o il pesce in preparazioni più elaborate senza dover ricorrere al vino o all’olio per soffriggere.

Ecco una ricetta semplice per cominciare a cui aggiungere gradualmente altri ortaggi e erbe.

Ricetta Brodo Base Vegetale

Le dosi sono per un brodo ristretto per due pasti, pranzo e cena. Potete aumentare le dosi e congelare il brodo in pratici cubetti.

Ingredienti:

1 lt. di acqua naturale

1 gamba di sedano

1 zucchina

1 carota

1/2 foglia di alloro

1 foglia di salvia

Preparazione

  • Pulire e mondare le verdure raschiando la carota e togliendo i fili del sedano.
  • Mettere sul fuoco una casseruola con l’acqua fredda
  • Aggiungere le verdure pulite, tagliate a metà
  • Aggiungere la mezza foglia di alloro
  • Coprire e lasciar cuocere per circa un’ora (il brodo si ridurrà di circa la metà del suo volume)
  • dividete il liquido dalle verdure e potrete proporre le verdure passate o a pezzi e utilizzare il brodo come base per le vostre preparazioni!

Lascia un commento