La salsa di mele e il burro di mele sono due preparazioni di base fondamentali per evitare di aggiungere zucchero ai vostri dolci. Ovviamente anche la frutta è ricca di zuccheri naturali perciò per i bimbi sotto l’anno è necessario tenere comunque d’occhio le quantità.
Troverete tante ricette con lo slow cooker ma la si possono preparare serenamente con una normalissima pentola in acciaio.
Otterrete un composto buonissimo e sano, ideale per i bimbi di tutte le età!
Ricetta
La differenza fra salsa di mele e burro di mele è la durata della preparazione (e la consistenza finale). Se non amate aspettare o non avete troppo tempo a disposizione, la salsa di mele è perfetta! Basta una cottura per 20 minuti circa.
Ingredienti
- 750 gr. di mele sbucciate e tagliate a pezzi
- 200 ml di acqua naturale (o quanto basta per coprire a filo le mele)
- cannella
- scorza di limone (con la buccia edibile)
Procedimento
- Sbucciare e tagliare a pezzi le mele e metterle in una casseruola.
- Aggiungere qualche pezzo di scorza di limone e una spolverata di cannella.
- Coprire a filo con acqua naturale.
- Coprire e cuocere a fuoco bassissimo, possibilmente con un frangifiamme.

- Per ottenere la salsa di mele, cuocere per 20 minuti mescolando di tanto in tanto, finché non otterrete un composto omogeneo.

- Per ottenere il burro di mele, cuocere per circa 2 ore a fuoco bassissimo, finché il composto si sarà ridotto di circa la metà del volume e abbia acquisito un colore ambrato che significa che ha raggiunto la caramellizzazione degli zuccheri della frutta.
- Frullare con un frullatore ad immersione per ottenere una crema.


Lascia un commento