-
Gnocchi al pesto di cavolo nero

Adoro il cavolo nero, è una delle mie verdure preferite per la stagione invernale. Ha tantissime proprietà nutritive ed è molto saporito. Il gusto è particolare, ricco ma con una punta di amaro. Lo ammetto, quando è crudo non ha un odore gradevole…ma ne vale la pena! E’ un alimento molto ricco di fibre perciò…
-
La prima lasagna

La lasagna è parte della nostra cultura, ma come proporla ai più piccoli? Ecco una facile ricetta che contiene al minimo l’apporto di grassi. La consigliamo dal decimo mese compiuto, quando lo svezzamento è ben consolidato. Ricetta Per limitare l’apporto di grassi e rendere la nostra lasagnina più semplice e digeribile per i piccoli, la…
-
Omogeneizzato fatto in casa: ricetta semplice.

Perchè fare gli omogeneizzati in casa? Prima di tutto perché è molto pratico e conveniente (per le prime pappe da 400 grammi di pollo escono ben 10 pasti!). Inoltre si può scegliere se e quanto omogeneizzare e ci permette di inserire i pezzi già dalle prime fasi dello svezzamento, se questo procede bene. Infine è…
-
Pancake senza zucchero né burro

Personalmente quando leggo di ricette senza qualche ingrediente sono convinta che siano anche senza gusto! Però, con i bimbi sotto i due anni non si può scherzare: certi alimenti vanno controllati e altri meglio evitarli. Così ho sperimentato un po’ di ricette per arrivare a questa di pancake senza burro, senza zucchero aggiunto e senza…
-
Burro di mele e salsa di mele

La salsa di mele e il burro di mele sono due preparazioni di base fondamentali per evitare di aggiungere zucchero ai vostri dolci. Ovviamente anche la frutta è ricca di zuccheri naturali perciò per i bimbi sotto l’anno è necessario tenere comunque d’occhio le quantità. Troverete tante ricette con lo slow cooker ma la si…
-
Il brodo base

Il brodo è la pietra miliare per la preparazione dei pasti dei bambini. Nella prime pappe, infatti, tutte le vitamine e i sali minerali che servono le prendono dal brodo e non dalla verdura che viene aggiunta solo per abituarli al sapore. Per “brodo base” si intende un brodo di verdura preparato con verdure di…
-
La prima pappa
Quando è arrivato il momento dello svezzamento la decisione di mia figlia è stata quella di usare solo prodotti freschi, niente omogeneizzati. Da lì l’uso intelligente di una nonna che ama cucinare! Per il primo mese di svezzamento il piccolo mangiava solo il pranzo e tutti gli altri pasti erano ancora di latte. Marta ha…
